Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Produzioni biochimiche integrate (modulo A)

Oggetto:

Integrated biochemical productions A

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0233A
Docenti
Prof. Claudia Barolo
Prof.ssa Silvia Tabasso
Corso di studio
LM in Biotecnologie Industriali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
CHIM/04 - chimica industriale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Produzioni biochimiche integrate (SVB0233)
Prerequisiti
Conoscenze di biochimica applicata e di chimica organica industriale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L’intento è quello di fornire una visione d’insieme del processo biotecnologico industriale, dal punto di vista dell’intensificazione di processo, e/o dell’integrazione del processo chimico con quello biochimico. A partire dalle conoscenze di base sviluppate nei corsi di Biochimica Applicata e Processi Industriali Chimici e Biochimici, gli studenti verranno guidati nell’analisi di produzioni su larga scala, in particolare attraverso esempi concreti nei settori energetico, alimentare, farmaceutico.

The course aims to provide an overview of the industrial biotechnological processes, in the frame of process intensification  and / or  the integration of the chemical process with the biochemical one. Starting from the basic knowledge developed in the courses of  Industrial Chemical and Biochemical Processes, students will be guided in the analysis of large-scale productions, in particular through concrete examples in the energy, food, pharmaceutical sectors
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • conoscere e discutere gli argomenti trattati a lezione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • dimostrare di saper proporre possibili soluzioni alle problematiche legate alle produzioni industriali 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • saper analizzare la letteratura recente e leggere criticamente i risultati

ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper descrivere in modo comprensibile un processo industriale integrato

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Comprensione e discussione delle principali problematiche e soluzioni legate alle produzioni industriali chimiche e biochimiche

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Knowing and discussion of the topics covered in class

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Showing the ability to propose possible solutions to problems related to industrial production

INDEPENDENT JUDGEMENT

Ability to analyze recent literature and critically read the results

COMMUNICATION SKILLS

Ability to describe an integrated industrial process in an understandable way

LEARNING SKILLS

Understanding and discussion of the main problems and solutions related to chemical and biochemical industrial production
Oggetto:

Programma


L’insegnamento riguarda uno specifico approfondimento dei prodotti ottenibili industrialmente attraverso impianti biotecnologici o integrati chimici/biotecnologici negli ambiti energetico, alimentare, farmaceutico. Per ogni ambito, a partire da un’introduzione generale sui principali limiti e necessità delle aziende del settore, saranno presentati due esempi specifici (che idealmente varieranno di anno in anno). Si partirà dalle problematiche collegate alla sintesi chimica, rispetto alla via biochimica, per arrivare a descrivere come possano essere risolte nell’ambito del processo industriale. 

Argomenti specifici di interesse di questo modulo saranno:

-Ambito energetico:  Colture di microrganismi fotosintetici (microalghe, cianobatteri) e fotobioreattori quali produttori di energia.

-Industria alimentare: produzione di biopolimeri per packaging 

-Industria farmaceutica: downstream del processo

ESERCITAZIONI:

Incontri con le industrie del territorio che presenteranno i processi industriali realizzati all’interno dei propri impianti, mettendo in luce le problematiche da risolvere e i progressi più recenti in ambito industriale.



The course concerns a specific description of the products that can be industrially obtained through biotechnological or integrated chemical / biotechnological plants in the energy, food and pharmaceutical fields. 
For each area, starting with a general introduction on the main limits and needs of companies in the sector, two specific examples will be presented (which ideally will vary from year to year).
We will start from the problems related to synthesis and biosynthesis to arrive at describing how they can be solved within the industrial process. Topics of interest of this module are: -Energy sector: Cultures of photosynthetic microorganisms (microalgae, cyanobacteria) and photobioreactors as energy producers. - Food industry: production of biopolymers for packaging
Downstream of the process -Pharmaceutical industry: downstream processes EXERCISES: Meetings with local industries who will present the industrial processes carried out within their plants, highlighting the problems to be solved and the most recent progress in the industrial sector.
Oggetto:

Modalità di insegnamento



Lezioni in aula frontali: 24

Testimonianze aziendali/interazione con gli studenti: 12 ore



Frontal classroom lessons: 24

Students/local companies interactions: 12 hours
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



L'esame prevede una prova scritta unica integrata tra i due settori scientifico disciplinari a risposta multipla su Moodle.  Il peso di questa prova è pari al 30% del voto finale.

Il rimanente 70% è rappresentato dalla parte pratica che consiste nella presentazione orale di gruppo di un processo industriale a scelta tra quelli non trattati dai docenti a lezione. 



The exam includes a single written test integrated between the two scientific disciplinary sectors with multiple choice on Moodle. The weight of this test is equal to 30% of the final grade.
The remaining 70% is represented by the practical part which consists in the oral group presentations of an industrial process chosen from among those not covered by the teachers in class.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


E’ fortemente consigliato l'utilizzo del materiale didattico presentato alle lezioni sotto forma di: slide e articoli scientifici.

The use of teaching material presented in the lessons in the form of slides and scientific articles is strongly recommended.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/07/2022 15:40
Non cliccare qui!