Vai al contenuto pricipale

Requisiti di ammissione

Il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali è ad accesso libero, ma prevede la verifica in ingresso di un doppio requisito: 
 


  • la laurea triennale conseguita nella classe L-2 (Biotecnologie),
  • OPPURE per chi avesse conseguito la laurea in un altro Corso di Studi- il possesso di almeno 60 CFU in attività formative di base e/o caratterizzanti nei seguenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD): AGR/01-20, BIO/01-19, CHIM/01-12, FIS/01-08, INF/01, ING-IND/22-27 e 34, MAT/01-09, MED/03-08, MED/42 e MED/46. Il possesso di tali requisiti viene documentato tramite il certificato di Laurea o di Diploma con esami che deve essere presentato con la domanda di iscrizione, e verificato dalla commissione di ammissione.

Adeguatezza della preparazione personale, verificata attraverso il superamento di una prova scritta:
  • una volta verificato il possesso dei requisiti curriculari minimi, gli studenti vengono ammessi alla prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
Non sarà consentito sostenere la prova di ammissione più di n. 2 volte per ciascun anno accademico.   ATTENZIONE: dall'a.a. 2019/2020 non sarà prevista nessuna esenzione dal test di ammissione, tutti i candidati interessati ad iscriversi saranno tenuti a superare la prova di ammissione.   Le due prove di ammissione per accedere all'a.a. 2019/2020 saranno pianificate entrambe nel mese di settembre.   I dettagli dei criteri di ammissione, compreso il programma e le modalità per l'eventuale colloquio, sono contenuti nel Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale, nel Syllabus e nelle FAQ.
Il test è erogato sulla piattaforma Moodle e consiste in 30 domande, alcune a scelta multipla, altre con una risposta breve. La soglia di superamento è 18/30, non sono previste penalità per le risposte sbagliate.  

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo.

Students with foreign title must apply through the unique on-line form.

Coloro che intendono iscriversi per l'a.a. 2019/20 dovranno eseguire la prenotazione alla verifica curriculare collegandosi al Portale di Ateneo www.unito.it (menù "Iscrizioni" e poi su "Test di valutazione") a partire dal 2 luglio 2019 secondo il seguente calendario:

Data della prova di ammissione                            Finestra prenotazione verifica curriculare e iscrizione prova di ammissione  

10 settembre 2019 ore 12,00
aula Informatica 4,
via Accademia Albertina 13 

dal 2 luglio al 1 settembre 2019

24 settembre 2019 ore 14,00
aula Informatica 4,
via Accademia Albertina 13 

dal 2 luglio al 15 settembre 2019

ATTENZIONE:  TUTTI I CANDIDATI dovranno presentare la domanda di ammissione preliminare rispettando le finestre temporali riportate in tabella. 
NON sarà possibile presentare la domanda al di fuori dei suddetti periodi.
Devono peresentare domanda di preiscrizione anche coloro che non hanno ancora ottenuto il titolo triennale, ma si laureeranno nella sessione di dicembre.

Consulta le risposte ad alcune F.A.Q. relative all'iscrizione e al Syllabus delle conoscenze in ingresso.

In caso di esito positivo della valutazione, procedere con l’iscrizione on line da martedì 3 settembre 2019 a giovedì 19 dicembre 2019.

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità

L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA 

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Studenti con disabilità

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Altri strumenti Utili per iscrizioni e immatricolazioni

 

Ultimo aggiornamento: 17/07/2019 09:57
Location: https://biotecnologieindustriali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!