Vai al contenuto principale

9 e 10 febbraio 2024 | DARWIN DAY UNITO 2024

Pubblicato: Lunedì 5 febbraio 2024
Immagine

L’11 gennaio 1864 presso il Teatro di Chimica di via San Francesco da Paola in via Po a Torino, lo zoologo torinese Filippo De Filippi con una conferenza dal titolo 'L'uomo e le scimmie'  espone la sua posizione in merito all’origine dell’uomo e alla sua somiglianza con le altre scimmie. L’evento segna l’ingresso e la diffusione in Italia della teoria evoluzionistica sviluppata qualche anno prima dal naturalista britannico Charles Darwin (1809-1882).

Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Università di Torino in occasione dell'INTERNATIONAL DARWIN DAY (12 febbraio)  si collocano due appuntamenti che, sul filo dell’evoluzione, tengono vivo il legame di Darwin con De Filippi e con il tema dell’evoluzione umana:

  • venerdì 9 febbraio a partire dalle ore 14.00 si tiene la conferenza Filippo De Filippi 160 dopo “L’uomo e le scim(m)ie”. Racconti intorno all’evoluzione umana 
    Alcuni tra i massimi esperti italiani in campo antropologico, parleranno della poliedrica figura dello zoologo naturalista torinese. L’ incontro è organizzato dal gruppo di antropologi del DBIOS,Rosa Boano, Giada Cordoni, Margherita Micheletti Cremasco e Ivan Norscia.
  • sabato 10 febbraio alle ore 17.00 Presentazione del libro di Giorgio Manzi Antenati. Lucy e altri racconti dal tempo profondo.

    Gli eventi sono organizzati dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
    (DBIOS) e dal Sistema Museale di Ateneo, e si svolgeranno presso l’Aula Magna del Palazzo degli Istituti anatomici, corso Massimo d’Azeglio 52, Torino 

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni su Unito.it

Leggi l'articolo su Unito NEWS

Il programma completo e il comunicato stampa della due giorni sono in allegato

 

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 11:27
Location: https://biotecnologieindustriali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!