- Oggetto:
- Oggetto:
Le basi del Public Speaking in ambito scientifico
- Oggetto:
Public Speaking for scientists
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SVB0231
- Docente
- Tullio Genova
- Corso di studio
- LM in Biotecnologie Industriali
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire i principali strumenti che stanno alla base di una comunicazione orale efficace e persuasiva in diversi contesti quali congressi, presentazioni aziendali, pitch di start-up ecc. Infatti, nel panorama dinamico e fortemente applicativo tipico delle biotecnologie, lo sviluppo di determinate competenze trasversali come la capacità di parlare in pubblico, consente di valorizzare i contenuti che si vogliono veicolare in tutti gli ambiti: sia quelli di ricerca di base o applicata, che nei contesti industriali/aziendali.
The course is aimed at providing useful and practical tools to obtain an effective and persuasive oral communication in different contexts such as conferences, company presentations, start-up pitches, etc. In the dynamic and highly applicative landscape of biotechnologies, the development of transversal skills such as the ability to speak in public, allows students to effectively convey their scientific results in both the academic and the industrial/corporate context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento sarà necessario essere in grado di:
- Riuscire a identificare con chiarezza gli obiettivi della presentazione e il linguaggio da utilizzare in base al pubblico
- Essere in grado di ponderare e selezionare i messaggi da veicolare in base al tempo a disposizione per la presentazione
- Saper organizzare correttamente un discorso ottimizzando i tempi della preparazione
- Saper strutturare le slide in maniera efficace (Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
- Riuscire a far ricordare i propri messaggi attraverso un coinvolgimento attivo del pubblico utilizzando in modo appropriato la comunicazione non verbale (Abilità comunicative)
- Essere in grado di valutare la propria efficacia in una comunicazione orale (Autonomia di giudizio)
At the end of the course, the students should be able to:
- clearly identify the objectives of the presentation and the language to be used according to the audience
- properly select the messages to convey based on the time available for presentation
- know how to correctly organize a speech by optimizing preparation times
- know how to structure the slides effectively (applying knowledge and understanding)
- make the audience remember the take-home messages of the presentation through active involvement of the public using non-verbal communication appropriately (communication skills)
- Knowing how to evaluate the effectiveness of the speech (autonomy of judgement)
- Oggetto:
Programma
- Cos’è una comunicazione efficace
introduzione al corso
- La paura di parlare in pubblico
in che modo gestire le ansie da prestazione
- Modulare la voce ed evitare i verbal tic
usare la voce come strumento di coinvolgimento ed eliminare i fastidiosi uh, um, ah, ehm…
- Body Language
l’importanza della comunicazione non verbale nel public speaking
- L’importanza dello story telling
lo storytelling è uno strumento fondamentale per coinvolgere il pubblico e aiutarlo a ricordare i nostri messaggi, ma come si crea/struttura una “storia”?
- Strutturare un discorso
come creare un discorso da zero, identificando e selezionando i messaggi da presentare in base al tempo a disposizione
- Strutturare le slide
le regole da seguire per creare al meglio una presentazione PowerPoint
- Come testare le proprie performance
in che modo far pratica per migliorare costantemente i propri speech
- Parlare ai congressi
come strutturare e rendere efficace un talk per un congresso
- Parlare davanti a una camera/teleconferenze
la comunicazione davanti alla camera e l’utilizzo di alcuni strumenti come i teleprompter
- Pitching to Investors / Elevator pitch
approfondimento sui principali tipi di public speaking usati nel mondo startup
- What is effective communication - introduction to the course
- Fear of public speaking
how to manage anxieties of public speaking
- Modulate the voice and avoid verbal tics
use the voice as an engagement tool and eliminate the annoying uh, um, ah, ehm ...
- Body Language
the importance of non-verbal communication in public speaking
- The importance of story telling
storytelling is a fundamental tool to involve the public and help them remember our messages, but how is a “story” created / structured?
- Structuring a speech
how to create a speech, identifying and selecting the messages to be presented based on the time available
- Structure the slides
the rules to follow to create good PowerPoint slides
- How to test your performance
how to practice to constantly improve your speeches
- Speak at conferences
how to structure and make effective a talk for a congress
- Speaking in front of a camera / conference call
communication in front of the camera and the use of some tools such as teleprompters
- Pitching to Investors / Elevator pitch
in-depth study of the main types of public speaking used in the startup world
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno svolte in presenza. La frequenza è obbligaroria.
Il corso è sviluppato in una prima parte di lezioni frontali classiche e in una parte pratica in aula in cui gli studenti metteranno in pratica le nozioni apprese cimentandosi in brevi presentazioni davanti alla classe. In questo modo potranno testare l’efficacia sia delle proprie presentazioni sia quelle dei compagne/i.
Teaching administration includes lectur in presence. Attendace is mandatory.
The course is structured in two parts. The first part consists of classic lectures and the second consists of a practical part in the classroom in which students will put into practice the learned notions by engaging short presentations in front of the class. In this way they will be able to test the effectiveness of both their own presentations and those of their peers.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in:- un esame orale sul programma delle lezioni frontali (max 10 punti)
- una breve presentazione (circa 3 minuti) su un argomento assegnato al termine del corso. In particolare, verrà valutata la capacità di selezionare i messaggi da veicolare, l’efficacia delle slide proposte e la capacità di rispettare i tempi assegnati (max 20 punti).
The course grade determination will consist of:
- an oral exam on the lectures program (max 10 points)
- a short presentation (about 3 minutes) on a topic assigned at the end of the course. In particular, the ability to select the messages to be conveyed, the effectiveness of the proposed slides and the ability to respect the assigned times (max 20 points) will be evaluated.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Nel materiale didattico del corso reperibile su Moodle, saranno resi disponibili diversi video d’esempio di presentazioni orali al fine di sviluppare la capacità critica di identificare l’efficacia di diversi tipi di presentazione orale.
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità disupporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) open_in_newe di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_new)Various videos of oral presentations will be made available in the course teaching material (on Moodle) to help the students developing the critical ability to identify effective speeches while experiencing different types of oral presentations.
Supplementary material will be available on the Moodle page of the course.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: